Spedizione gratuita da soli 34,90€

Spedizione in 24/48h

Shampoo solidi efficaci, una "solida" realtà

Gli shampoo solidi e la loro evoluzione

Shampoo solidi tukiki

Inizialmente le perplessità erano molte: le persone si avvicinavano con circospezione agli shampoo solidi. Quelle strane "saponette" per capelli ispiravano nel migliore dei casi un po' di curiosità ma più che altro diffidenza. Per molti coraggiosi che avevano comunque deciso di provarli, i primi approcci con questo nuovo prodotto non erano stati dei migliori. Si sa che cambiare abitudini non è facile e che i primi prototipi spesso hanno bisogno di aggiustamenti sostanziali.

Confusione tra saponi e shampoo solidi

A contribuire alla difficoltà di approccio agli shampoo solidi ha contribuito senz'altro anche la confusione tra shampoo solido e sapone per capelli: entrambi sono solidi ma sono sostanzialmente diversi tra loro. Il processo produttivo diverso porta a modi di utilizzo completamente diversi: mentre lo shampoo solido è semplicemente una versione senz'acqua dei classici prodotti in flacone di plastica, il sapone per capelli, prodotto per saponificazione, necessita di accortezze ben diverse (il risciacquo acido primo fra tutti). Passaggi che possono complicare non poco il lavaggio dei capelli. Questo può aver allontanato alcuni dal mondo della cosmetica solida. I saponi per capelli, infatti, sono ormai davvero pochi sul mercato Mentre gli shampoo solidi stanno finalmente dilagando!

Un miglioramento continuo

Oltre che per l'ambiente, l'affermarsi della cosmesi solida è stata positiva anche sul piano del miglioramento dei prodotti finali. Con l'aumentare dei feedback sono emersi alcuni difetti dei primi shampoo solidi in commercio (ve ne avevamo raccontato la storia dalle origini ai giorni nostri in questo articolo): la difficoltà nello stendere il prodotto, la poca schiuma, risciacquo difficile. Questo ha permesso ai produttori di limare, migliorare e ottimizzare le ricette e gli inci. Le problematiche di utilizzo iniziali sono state, quindi, via via eliminate e, allo stato attuale, i solidi che troviamo in commercio sono tutti efficaci e funzionali e non fanno sicuramente rimpiangere i loro omologhi in flacone di plastica. I produttori sono anche riusciti a studiare formulazioni per tutti i tipi di capelli quindi, che i vostri siano secchi, grassi o danneggiati, troverete sicuramente il prodotto solido adatto alle vostre necessità. Sta poi ad ognuno trovare lo shampoo solido perfetto per i propri capelli, le proprie tasche e i propri gusti.

Ingredienti naturali e INCI da manuale!

A favore di questo settore specifico della cosmesi depone anche il fatto che la maggioranza dei prodotti solidi per capelli hanno buoni INCI e sono composti in maggioranza di ingredienti naturali. Anche nella mente del consumatore meno attento, uno shampoo solido naturale è preferibile per la salute dei nostri capelli a un prodotto industriale in packaging di plastica. 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

IT
Italiano