Theobroma cacao seed butter
Si tratta di un grasso vegetale, ottenuto dal burro di semi di cacao. Questo ingrediente può essere utilizzato in prodotti per la cura della pelle per aiutare a ripristinarla e a proteggerla contro i danni dei radicali liberi, di grande aiuto soprattutto sei hai una pelle secca.
Il Theobroma cacao è una specie originaria delle regioni tropicali del Sud America centrale. Gli alberi crescono fino a circa 8 metri di altezza, con piccoli gruppi di fiori che si formano direttamente sul tronco dell'albero che, quando impollinati, formano baccelli di semi. Ogni baccello contiene i chicchi di cacao, che possono essere raccolti e lavorati attraverso la fermentazione, la tostatura, la macinazione e la pressatura per estrarre il contenuto di grasso noto come burro di cacao.
Il burro di cacao è ricco di acidi grassi essenziali e fitosteroli, e la ricerca indica che il cacao può svolgere un ruolo nel mantenimento della pelle sana e nel trattamento di condizioni come la dermatite e l'eczema. Il burro di cacao ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie elevate e può aiutare a proteggerti dai danni causati dai raggi UVA e UVB.