Quale shampoo usare per capelli grassi?

Quale shampoo usare per capelli grassi?

Quale shampoo usare per capelli grassi?

 

Ragazza a cui non piacciono i propri capelli grassi, quale shampoo usare

Image by nakaridore on Freepik
 "L'alimentazione non corretta, gli ormoni e l'uso di determinati prodotti cosmetici potrebbero essere la causa dei capelli grassi"

 

Una delle domande che ci sentiamo rivolgere più spesso è: quale shampoo usare per capelli grassi? Molte persone, infatti, ci raccontano la stessa situazione: capelli che si sporcano subito, unti e oleosi. Benché non si tratti di un problema grave, è comunque un fastidioso inestetismo. Trovare lo shampoo adatto può essere un modo semplice per risolverlo.

Le cause dei capelli grassi

Alla base di una chioma che tende a sporcarsi facilmente potrebbero esserci varie cause. Vediamo insieme le più comuni:

  • alimentazione non corretta. Cibi grassi, difficili da digerire e pesanti possono influenzare la produzione di sebo del nostro cuoio capelluto. Preferite frutta e verdura!

  • gli ormoni. Molte donne notano capelli più grassi durante il periodo pre-mestruale. Questo perché gli ormoni hanno un ruolo importante anche per i capelli.

  • prodotti cosmetici. L'uso di shampoo aggressivi sulla cute può portare ad un eccesso di produzione di sebo. Per questo è importante scegliere con cura lo shampoo da usare. Non deve rimuovere le naturali barriere protettive del cuoio capelluto, perché ciò porterebbe paradossalmente all’aumento del sebo.

Quali ingredienti deve avere lo shampoo per capelli grassi?

 

zenzero ingrediente per capelli grassi

Image by jcomp on Freepik
"Lo zenzero è particolarmente efficace contro i capelli grassi"

 

 Come già avrete capito, l'alleato giusto per aiutare il vostro cuoio capelluto a riequilibrarsi dovrà essere delicato. É importante leggere quindi la lista ingredienti per decidere quale shampoo usare per capelli grassi: un buon INCI più naturale e delicato possibile è la parola d'ordine.

Esistono poi ingredienti specifici che aiutano a mantenere i capelli leggeri e puliti a lungo. Un esempio può essere l'olio essenziale di bergamotto contenuto nel nostro shampoo solido capelli grassi: esso ha proprietà purificanti alleate di una cute sana, così come il limone. Altri ingredienti che trovate nel nostro shampoo sono l'estratto di zenzero: questo è un antiforfora naturale, aiuta il microcircolo della cute, stimolando la crescita dei capelli. La boswellia serrata è un ulteriore ingrediente naturale, alleato di capelli leggeri, sani e puliti.

Altri ingredienti che aiutano a detergere cute e capelli grassi in modo delicato sono: betulla, ginepro, edera, tea tree, lavanda, timo, salvia.

 

Rimedi naturali contro i capelli grassi

Dopo avervi aiutato a capire quale shampoo usare per capelli grassi, vi diamo qualche dritta su rimedi casalinghi che possono aiutarvi a mantenere i capelli puliti a lungo!

 

Possono essere utili i seguenti accorgimenti:

  • massaggi sul cuoio capelluto per attivare il microcircolo;

  • risciacqui con acqua fredda,

  • impacchi con argilla o amido di mais;

  • applicazione di succo di limone o aceto di mele.

 

Ecco invece le abitudini da evitare:

  • usare acqua troppo calda per il risciacquo;

  • lavaggi troppo frequenti;

  • usare il phon troppo caldo e troppo vicino ai capelli;

  • strofinare con troppa forza la cute durante il lavaggio

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.