Parliamo di balsamo (solido)

Parliamo di balsamo (solido)

tukiki balsamo solido

 

Tra i tanti flaconi in plastica che fanno bella mostra di sé sul bordo delle nostre vasche da bagno o dentro le nostre docce, ci sono sicuramente anche quelli del balsamo. tukiki vi offre un’alternativa solida anche per questo prodotto. E il balsamo plastic free non ha nulla da invidiare al suo pari liquido. Ma quali sono le proprietà dei balsami per capelli? A cosa servono? Come vanno applicati e quando? Cerchiamo di rispondere insieme a queste annose domande!

Il balsamo è la ciliegina sulla torta dopo ogni shampoo. Perché dopo il lavaggio la chioma è certamente pulita ma purtroppo acqua e sostanze detergenti (i tensioattivi schiumogeni aggressivi soprattutto, che nei nostri shampoo solidi non troverete) sottraggono al capello la sua naturale protezione lipidica. I capelli sono, infatti, protetti naturalmente da agenti esterni, umidità e energia elettrostatica attraverso la produzione di sebo. Il ruolo del balsamo è proprio quello di “sostituire” questo strato protettivo naturale. Oltre a quello di sigillare le cuticole e dare al capello un aspetto sano e lucido. Lo shampoo tende ad “aprire” la superficie dei capelli mentre il balsamo lo “chiude”, rendendoli più lucidi e facili da districare.

 

IL BALSAMO ALLEATO CONTRO UMIDITA’ E TRATTAMENTI

Voi lo sapevate che i capelli scambiano continuamente umidità con l’ambiente esterno e possono assorbire acqua fino al 20% del loro peso? Questo porta il capello ad ingrossarsi e deformarsi in maniera visibile. Infatti può essere usato addirittura per misurare l’umidità (esiste infatti l’igrometro a capello!). Il continuo scambio indebolisce le cuticole e quindi l’uso del balsamo, che impermeabilizza parzialmente il fusto al pari del sebo, è ottimo per fortificare la struttura del capello. Se uniamo a questa proprietà intrinseca del balsamo anche le sostanze emollienti che lo compongono e che rendono i capelli più lubrificati e scorrevoli, limitiamo al massimo la possibilità di arrecare danni spazzolandoli, pettinandoli e acconciandoli!

Phon troppo caldo, stirature, decolorazioni, arricciature sono tutte deleterie per la salute dei nostri capelli. Il balsamo è quindi un ottimo alleato per mantenerne intatta la salute. Allo stesso modo scegliere un balsamo solido significa avere a cuore la salute del nostro pianeta, evitando l’utilizzo di plastica inutile e dannosa. Un’ottima combo, no?

 

COME SI APPLICA IL BALSAMO SOLIDO?

Applicare il balsamo solido non è difficile come si potrebbe pensare. Il momento migliore per farlo è dopo lo shampoo, come per quello liquido. Dopo aver sciacquato i capelli dallo shampoo e aver tamponato leggermente i capelli con un asciugamano, si procede a passarlo soltanto sulle lunghezze (mai sul cuoio capelluto) fino a creare una morbida crema. Va lasciato in posa per circa 3 minuti e poi sciacquato abbondantemente, possibilmente con acqua non troppo calda.

 tukiki balsamo solido

EXTRA TIP: IL RISCIACQUO CON ACQUA FREDDA

Può essere un po’ fastidioso ma utilizzare acqua tiepida o addirittura fredda nell’ultimissimo risciacquo ha innumerevoli vantaggi: mantiene chiuse le squame del capello, rendendolo liscio e più luminoso. Allo stesso modo, chiudendo la superficie del capello, gli permette di mantenere l’idratazione e evita l’effetto crespo. Sul cuoio capelluto l’acqua fredda attiva la microcircolazione favorendo la crescita dei capelli e limitandone la caduta soprattutto nei cambi di stagione. Insomma un’ottima alleata per la bellezza dei capelli!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.