IL FICO D’INDIA, UN ELISIR PER PELLE E CAPELLI

IL FICO D’INDIA, UN ELISIR PER PELLE E CAPELLI

fico d'india

 

L’Opuntia ficus indica, questo il nome botanico, è una pianta succulenta, della famiglia delle Cactaceae (sì, esatto, stessa famiglia dei cactus), piante che vivono in ambienti aridi grazie alla loro capacità di accumulare acqua all’interno di tessuti succulenti.

 

DAL MESSICO ALL’EUROPA

 

Di origine messicana, questa pianta venne introdotta in Europa nel 1500 (si dice la riportò Colombo al ritorno dalla sua prima spedizione oltreoceano nel 1493) ma era già coltivata dagli Atzechi che la consideravano una pianta sacra.

Per le sue caratteristiche si è ben adattata al clima Mediterraneo, in Italia la si trova soprattutto in Sicilia e Sardegna (cultivar gialla, rossa e bianca). Il frutto è ricco di vitamina C (inizialmente si dice fosse usato per curare lo scorbuto) e molto apprezzato già da tempo ma forse non tutti sanno che è fonte anche di glucosio e fruttosio liberi, potassio, calcio e fosforo.

 

La peculiarità del fico d’India sta nell’avere il fusto formato dall’unione di tante “pale” o “cladodi” che si raggruppano in ramificazioni.

In America Meridionale e soprattutto in Messico, i cladodi sono mangiati tali e quali o a fette, dopo aver tolto le spine (😊). Qui da noi invece si usa il gel che si trova all’interno dei cladodi.

 

PROPRIETÀ DEL GEL DI FICO D’INDIA

 

Il gel contenuto nelle pale ha proprietà simili al più conosciuto e pubblicizzato equivalente di aloe. La composizione fibrosa di questo gel, ricca di mucillaggini e pectine, gli conferisce un grande potere anti-ossidante e riepitelizzante, rendendolo paragonabile senza timori all’acido ialuronico.  Queste stesse molecole svolgono un’importante funzione anti-infiammatoria e protettiva, che equivale a una cute sana e idratata.

 

Per la sua delicatezza è indicato anche per l’utilizzo quotidiano ed è l’ideale per capelli danneggiati e sfibrati dal mare, dal sole, dai trattamenti o dallo stress che, grazie a questo ingrediente naturale, ricevono l’idratazione e il nutrimento necessari per splendere di nuovo.

tukiki shampo fico d'india 

OLIO DI FICO D’INDIA

 

L’olio che si estrae dai semi invece è ricco di vitamina E (con incredibili proprietà rigenerative per la cute), di vitamina F e di acidi grassi come gli Omega 3, 6 e 9 che apportano moltissimi benefici a tutto il nostro organismo, dal cuore ai capelli. Le proprietà emollienti ed anti-infiammatorie dell’estratto di fico d’India lo rendono indicato anche contro l’invecchiamento cutaneo, come trattamento dopo sole anche su pelle soggetta alla comparsa di eritemi ed anche nella lotta alle smagliature. La sua incredibile facilità di assorbimento lo trasforma in un vero e proprio elisir di bellezza adatto a qualsiasi tipo di pelle ed è l’ideale per la ristrutturazione della pelle secca o danneggiata.

Sembra difficile da credere ma l’olio di fico d’India è fino al 65% più nutriente ed idratante del ben più conosciuto ed utilizzato Olio di Argan: applicato su cute e capelli dona protezione e morbidezza.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.