Conosciamo i nostri ingredienti: l'argilla

Conosciamo i nostri ingredienti: l'argilla

Detergente viso argilla, malva e rosa tukiki

 

L’argilla: un antico rimedio naturale

Quella che troviamo nel nostro detergente viso nella sua versione bianca e rosa è una sostanza curativa che si utilizza da secoli. I suoi benefici sono innumerevoli ma quello principale è sicuramente la proprietà purificante e detossinante. Ma cos’è l’argilla? Si tratta di un deposito minerale che si ottiene dalle rocce e dal loro naturale processo di erosione. È ricca di sali minerali e vitamine ed è perciò importante accertarsi che provenga da fonti controllate (come nel nostro caso) perché se il terreno da cui è prelevata fosse inquinata, la sua qualità sarebbe inevitabilmente compromessa.

Ma parlare di argilla in generale è poco utile perché ne esistono vari tipi. In questo articolo parleremo dei due tipi di argilla utilizzati nel detergente viso tukiki, cioè quella rosa e quella bianca, ma sappiate che esistono anche quella verde, rossa, gialla e l’argilla Ghassoul.

Argilla bianca

L’argilla bianca, detta anche caolino, è indicata per la sua azione dolce e leggera che la rende perfetta anche per le pelli più secche e delicate. Ha un’azione esfoliante che aiuta a rimuovere le cellule morte con estrema delicatezza, senza intaccare la parte lipidica dell’epidermide, favorendo così la rigenerazione cellulare e la morbidezza dell’incarnato. Ha anche doti schiarenti, questo sia per la pelle che per i denti, quindi una maschera a base di questo prodotto è indicata se volete una pelle liscia, sana e luminosissima.

Svolge un’azione sebo regolatrice quindi è ottima anche per la pulizia delle pelli grasse, aiutando nella lotta contro inestetismi, punti neri e acne. Le sue proprietà cicatrizzanti la rendono un’ottima alleata contro screpolature e smagliature.

Ma l’argilla bianca non è ottima solo per la pelle. Anche per i vostri capelli si può dimostrare un prodotto sorprendente: combatte la forfora e dona forza e volume, contrastando capelli secchi, opachi, spenti e che tendono a spezzarsi.

Argilla rosa tukiki

L’argilla rosa

L’argilla rosa è invece una miscela di argilla bianca e rossa. Quest’ultima deve il suo colore alla presenza di ferro ed unisce alle classiche proprietà dell’argilla detossinanti e purificanti, una funzione stimolante del microcircolo. Essa quindi migliora il colorito della pelle ed è indicata per chi soffre di arrossamenti e couperose. Il vostro viso rimarrà luminosa e rivitalizzato.

Se usata sul cuoio capelluto può assorbire l’eccesso di sebo, rimuovere le impurità e stimolare la cute. Ovviamente l’azione rivitalizzante dell’argilla rossa è mitigata dalla presenza dell’argilla bianca che, come abbiamo già detto, è talmente delicata da essere indicata anche per la pelle dei bambini

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.