COM'È FATTO UN CAPELLO? SCOPRIAMOLO INSIEME!

COM'È FATTO UN CAPELLO? SCOPRIAMOLO INSIEME!

 

Per prendersi cura al meglio dei propri capelli è importante innanzitutto conoscerne le caratteristiche. Quindi eccovi una breve guida su com’è fatto un capello, per capirne le caratteristiche e, di conseguenza, scegliere i prodotti migliori e le abitudini corrette per avere una chioma sempre in salute!

Cheratina e melanina

Di cos’è fatto il capello? 85% cheratina, 12% di acqua, 3% di lipidi, 0,1% melanina.

La cheratina è la proteina fondamentale del capello, molto grossa e molto resistente è formata da carbonio, azoto, ossigeno, idrogeno e zolfo. La troviamo anche nelle unghie e nella pelle.

La melanina è invece il pigmento naturale del capello, ciò che ne determina il colore. Viene prodotta dai melanociti presenti nel bulbo e ne esistono di due tipi:

 

  • Eumelanina, produce un colore marrone/nero

  • Feomelanina, da una colorazione bionda/rossa

 

La combinazione di questi due tipi di melanina dà origine ad un’infinita varietà di colori. Ma quando i melanociti smettono di produrla, iniziano a crescere i capelli bianchi!

 

Capelli

 

Il fusto del capello

È la parte esterna e visibile del capello. Si tratta di una struttura “morta” costituita da cellule completamente cheratinizzate che hanno perso il nucleo e le loro funzioni vitali.

Il fusto ha una resistenza molto elevata e può sopportare un peso di circa 100 g. È anche molto elastico e può allungarsi di circa il 50% rispetto alla sua lunghezza iniziale.

È costituito da tre strati concentrici: midollo, corteccia, cuticola. La corteccia è la parte più rilevante del fusto (rappresenta circa il 90% del peso del capello). È formata da cellule ricche di cheratina e grani di melanina, tenute insieme da un amalgama di lipidi e proteine.

La cuticola rappresenta invece lo strato esterno ed è costituita da più strati di cellule sovrapposte che formano le squame del capello, e sono ricche di cheratina.

I capelli sottili hanno una cuticola più spessa e una corteccia più fine rispetto ai capelli grossi.

 

Radice e bulbo

 

Al di sotto del fusto c'è la parte invisibile del capello, ossia, la radice. La parte più profonda della radice è il bulbo. Ed è proprio qui, nel cuoio capelluto, che il capello si nutre, si sviluppa e cresce.

 

Qualche numero sui capello!

 

Un capello misura circa 60-100 millesimi di millimetro e cresce ad una velocità di circa 18 cm all’anno.

Una chioma è composta mediamente da 100.000 a 150.000 capelli ed ha una densità che va da 200 a 300 capelli per centimetro quadrato. Può pesare dai 5 a 200 grammi in base alla lunghezza.

Mediamente perdiamo dai 50 ai 100 capelli al giorno.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.